ex casa di riposo

Ex casa di riposo

Un'enorme casa di riposa completamente abbandonata, nei pressi di un centro abitato.

Che cosa ci fa un’enorme casa di riposo, immersa nel verde, chiusa e inutilizzata? Guardandola dal satellite di google le dimensioni di questa struttura sono subito evidenti. E’ un palazzone imponente, con vari livelli, che ormai versa in uno stato di degrado sempre più grave.
A segnalarci la palazzina abbandonata è stato tempo fa un cittadino, che lo aveva indicato come “spreco pubblico”, chiusa dal 2007 e da allora, osservando dettagli esterni e interni, sembra sia caduta in un lento oblio.

3

Troviamo tante notizie, cenni storici, ma la vera motivazione legata alla chiusura non emerge in modo chiaro. Dentro tutto è stato abbandonato, come se qualcuno, ormai quasi dieci anni fa, avesse chiuso tutto improvvisamente e buttato la chiave. Sono rimasti letti per degenti, armadi, la cucina, attrezzature per anziani ma anche per disabili. La domanda sorge spontanea, ma non poteva essere riutilizzato o donato?

2

Facciamo un passo indietro. Costruita tra gli anni ’50 e ’60 è stata utilizzata fino al 2007, quando gli anziani ospiti sono stati trasferiti in altre strutture. La palazzina ha quattro piani, che comprendono anche un seminterrato, per complessivi 15mila metri quadrati, in aggiunta a un parco di ben 5mila metri quadrati.

1

Schermata 2016-01-26 alle 18.16.58

@PUBBLICAZIONE RISERVATA

Condividilo con i tuoi amici:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *