ex fabbrica via caboto metfer triesteabbandonata

Una nuova rinascita

Un piano quinquennale per ridare vita a un'enorme struttura industriale.

A distanza di nove anni dalla visita a un luogo che pareva irrimediabilmente lasciato a un destino di progressivo e sempre più evidente abbandono, uno dei simboli del degrado industriale di via Caboto ha recentemente trovato una nuova prospettiva di riutilizzo.


Grazie alla disponibilità della nuova proprietà che ha acquisito l’area negli ultimi giorni dello scorso dicembre, abbiamo potuto verificare di persona i primi lavori in quella che diventerà un’importante opera di espansione di Metfer, azienda leader nella gestione e nello smaltimento di rifiuti e nell’import-export di rottami metallici.

ex fabbrica via caboto metfer triesteabbandonata


I primi lavori eseguiti hanno evidenziato la priorità di una profonda pulizia del sito insieme alla relativa messa in sicurezza, spogliando in un certo senso un luogo che fino a poco tempo fa era una vera e propria giungla tra vegetazione spontanea e sporcizia di ogni genere. All’interno sono al momento rimasti alcuni “cimeli” risalenti alla precedente attività produttiva, tra cui vecchi carotaggi non distanti dall’ingresso principale.

Nel corso del nostro sopralluogo, la proprietà ha spiegato come una porzione strutturale del vecchio sito sarà sistemata e mantenuta tale e quale, mentre per dar concreta forma al nuovo progetto sarà necessario procedere all’abbattimento e alla successiva ricostruzione ex novo di un’ampia parte del vecchio stabilimento.

ex fabbrica via caboto metfer triesteabbandonata


L’opera di riqualificazione sarà corposa, tra adempimenti burocratici e step progettuali di costruzione si ipotizza infatti un piano quinquennale, ma al di là delle tempistiche comprensibilmente ampie per un lavoro così importante, la prospettiva di ridare utilizzo e dignità a un luogo fino a pochissimo tempo fa simbolo di decadenza e diffuso degrado, è il messaggio più bello con il quale salutare momentaneamente questa sicura e futura metamorfosi.

ex fabbrica via caboto metfer triesteabbandonata


Appunto momentaneamente, perché grazie alla disponibilità della nuova proprietà, a lavori pressoché ultimati torneremo per toccare con mano la definitiva rinascita di questo posto.

@PUBBLICAZIONE RISERVATA

l’articolo del 2015:

Condividilo con i tuoi amici:

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *